Erba Cipollina

Allium Schoenoprasum

 

INFORMAZIONI BOTANICHE E DI COLTIVAZIONE

L’erba cipollina è rustica, poco esigente, che non richiede particolare attenzioni. Cresce bene sia nelle zone soleggiate che in quelle in leggera ombra.

E’ una pianta che va annaffiata abbondantemente soprattutto nel periodo estivo facendo attenzione a non lasciare ristagni idrici nel terreno.
Cresce bene un po’ ovunque ma preferisce terreni freschi, leggeri, di medio impasto, sciolti e ben drenanti.Ogni anno, verso la fine dell’inverno, si interra del concime organico ben maturo che sarà sufficiente per tutta la stagione di crescita.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

I tessuti dell’erba cipollina sono ricchi di sali minerali (zolfo, calcio, fosforo, ferro e potassio), vitamine (gruppo B, PP, A e C), flavonoidi, carboidrati, fibre, proteine, grassi, composti organici solforati quali alliina e alliacina, acido glicolico, polifenoli e antocianine nei fiori.

Ha proprietà antiossidanti, antisettiche e battericide e pertanto può essere utilizzata per fare cataplasmi per curare l’acne, le punture di insetti, per le scottature e le screpolature. E’ stato inoltre dimostrato che gli estratti soprattutto delle foglie hanno spiccate proprietà diuretiche, vasodilatatrici, ipotensive, antiossidanti, antiscorbutiche, espettoranti, cardiotoniche e stimolanti, icatrizzanti, digestive, lassative e carminative, emollienti e revulsive.

USO IN CUCINA

Complementari: peperoncino, dragoncello, tarassaco, cerfoglio.
Proprietà: aromatiche, digestive.
Ricette: salsa tartara e salsa bernese, senape e mostarda, per profumare la maionese, anche nel pollo.
Abbinamenti: insalate, uova, con il pesce e i crostacei, con le carni bianche.