Salvia

Salvia Officinalis

INFORMAZIONI BOTANICHE E DI COLTIVAZIONE

Per un’ottimale coltivazione della salvia è importante ricordare che questa pianta ama il caldo e il sole.se le fornisci terreno drenato, sole e calore la pianta crescerà bella e folta.
Anche se da adulta sopporta il gelo è buona norma addossarla ad un muro o piantarla vicino ad una siepe che la protegga dalle gelate più intense.
Se vuoi raccogliere le sue foglie profumate anche durante il periodo invernale, se nella tua zona l’inverno è lungo e le temperature si abbassano di molto, coltiva la salvia in un vaso che poi andrà ritirato in un locale arieggiato e luminoso durante la brutta stagione.
Non ama i terreni troppo duri o pesanti che non drenano bene l’acqua perché è sensibile al marciume radicale.
Crescendo può diventare legnosa e disordinata.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Questa aromatica è considerata una panacea per un vasto numero di disturbi.
Avendo proprietà battericide è indicata per la prevenzione e la cura delle malattie respiratorie come la tosse, il raffreddore e le irritazioni della gola.
Inoltre questa benefica aromatica è in grado di alleviare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi della menopausa in particolare quelle vampate di calore chiamate “caldane”.
Per uso esterno è ottima come cicatrizzante, nei riguardi di dermatosi, ulcere e piaghe.
Le foglie di salvia strofinate sui denti erano un rimedio antico per sbiancarli e pulirli.
Inoltre la salvia avendo proprietà balsamiche mantiene l’alito fresco ed elimina i cattivi odori dalla bocca.
Fare il bagno in una vasca mettendo nell’acqua un paio di manciate di foglie di salvia contribuisce a rinvigorire la pelle.

USO IN CUCINA

Complementari: limone, spezie invernali.
Proprietà: digestive, balsamiche, aromatiche (lasciate qualche foglia a contatto con il burro per avere interessanti sfumature di gusto), anti-settiche anti-infiammatorie.
Ricette: ravioli di magro, bolliti, arrosti, hamburger.
Abbinamenti: carni rosse e bianche, formaggi, pesce fritto, mele al forno

COSMESI

In cosmetica, estratti di Salvia vengono utilizzati per l’azione purificante, stimolante e rassodante quindi si possono ritrovare in prodotti per la cura dei capelli grassi, pelle grassa e impura e pelle rilassata.